Nuova classificazione dei pericoli in Europa (CLP)


Il CLP è un regolamento che allinea il sistema di classificazione, etichettatura e imballaggio (Classification, Labelling and Packaging) vigente nell’Unione Europea per i prodotti chimici con il sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (United Nations Globally Harmonized System – GHS).

Entro il 1 giugno 2015, tutti i prodotti chimici venduti in Europa devono essere riclassificati ed etichettati secondo questa regolamentazione. La divisione Adhesive Technologies di Henkel provvederà a garantire per tempo la conformità con il regolamento CLP per tutti i prodotti venduti in Europa.


 Che cosa cambia: NESSUN effetto su:
  • Le Schede di Sicurezza (SDS) per i prodotti Henkel a causa delle nuove classificazioni per le materie prime
  • Il contenuto delle etichette dei prodotti Henkel
  • Il packaging esterno dei prodotti Henkel
  • La composizione e la formulazione chimica dei prodotti
  • Tutte le approvazioni e certificazioni


Quali sono le novità del CLP?


Pittogrammi

Il regolamento (CLP) introduce nuovi simboli di pericolo. I pittogrammi romboidali indicano la natura del rischio (o rischi) legato all’uso di un prodotto pericoloso.

 
Indicazioni di pericolo

Frasi attribuite a una classe o categoria di pericolo che descrivono la natura e, dove opportuno, il grado di pericolosità di un prodotto pericoloso.

 

Avvertenze

Le avvertenze indicano il relativo livello di potenziale pericolosità del prodotto per mettere in guardia chi legge: 'Pericolo' in caso di prodotti che presentano rischi più gravi e 'Attenzione' per quelli meno gravi.

 
Consigli di prudenza

Indicano come maneggiare un prodotto con sicurezza e le misure necessarie in caso di esposizione accidentale a tale prodotto.

 


Per maggiori informazioni sull’implementazione del regolamento CLP presso Henkel, scaricate la presentazione sottostante oppure contattate il tecnico commerciale o il servizio clienti di Henkel.

Download

Nuova classificazione dei pericoli in Europa (CLP)

Per maggiori informazioni sul regolamento CLP, visitate il sito dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (European Chemicals Agency – ECHA): http://echa.europa.eu/web/guest/regulations/clp/